martedì 12 dicembre 2017

Legge di stabilita' 2018: conferme e novità sulle detrazioni per l’efficienza energetica e altri bonus

La nuova Finanziaria, nota ormai come Legge di Stabilità, si appresta a confermare, con alcune novità, gli incentivi (Ecobonus) all’efficientamento energetico delle abitazioni (infissi, climatizzazione,pannelli solari, eccetera).

Scende l’Ecobonus

Lapercentuale di detrazione nel 2018 scenderà dal 65% al 50% per schermi solari, infissi e impianti di climatizzazione invernale. Sostituire una vecchia finestra con una più isolante sarà dunque meno conveniente, ma consentirà comunque un risparmio nel lungo periodo in termini di energia consumata e bollette.
La spesa massima detraibile è pari a 100 mila euro.

Non cambia nulla per gli interventi sull’intero edificio

Restano invariate le detrazioni per l’installazione di pannelli solari, cappotti termici e altri interventi sull’involucro edilizio. Il limite di spesa detraibile in questo caso sarà di 60 mila euro per i lavori riguardanti l’involucro e gli impianti fotovoltaici, mentre ammonterà a 30.000 euro per caldaie ed impianti di climatizzazione.

Il bonus mobili

L’efficienza energetica passa anche
dall’utilizzo di elettrodomestici ed arredi a risparmio energetico. In questo caso, è prevista una detrazione del 50% per una spesa massima di 10 mila euro. Questo bonus è valido soltanto se l’acquisto è contestuale alla ristrutturazione della casa.


Il bonus verde

Per la ristrutturazione edilizia, rimangono invariate le detrazioni del 50% valide
anche nel 2017, ma saranno affiancate da un bonus verde, valido per singole abitazioni o condomini.
Si tratta di una detrazione del 36% per tutti gli interventi di manutenzione e ristrutturazione dei giardini, con un massimo di spesa di 5 mila euro.

Il bonus sisma

Confermato infine il bonus sisma fino al 2021, con detrazioni fino all’85% delle spese per
lavori finalizzati al miglioramento strutturale della casa e altri interventi sismici.

Nessun commento:

Posta un commento