mercoledì 30 settembre 2015

Proroga VD al 30 novembre 2015

Il Governo italiano ha prorogato il termine per aderire alla Voluntary Disclosure al 30 novembre 2015.
Tuttavia ad oggi ancora moltissime persone non sono a conoscenza di tale fondamentale opportunità per preservare il proprio patrimonio e prevenire l’irrogazione di sanzioni di rilevante entità.
E’ notizia di questi giorni che l’Olanda ha inviato alla Svizzera la prima richiesta di gruppo per conoscere i dati dei propri cittadini che detengono conti presso gli istituti di credito elvetici.
Gli Stati Uniti hanno già richiesto alle banche svizzere la lista di coloro che hanno chiuso i conti negli ultimi anni e non hanno regolarizzato tali posizione.
Si prevede, quindi, che anche l’Agenzia delle Entrate italiana a breve richieda tali informazioni alla Svizzera, al Liechtenstein ed al Principato di Monaco.
Inoltre, nelle ultime settimane si stanno intensificando gli accessi della stessa Guardia di Finanza di Torino nei confronti di contribuenti il cui nominativo è risultato inserito nella c.d. Lista Falciani.
E’ pertanto fondamentale che coloro che detengono un conto all’estero aderiscano alla Voluntary Disclosure, al fine di conseguire una completa regolarizzazione dal punto fiscale ed una piena immunità sotto il profilo penale.

Alla luce degli ultimi sviluppi, in particolare vista la possibilità per gli accertatori di fruire del raddoppio dei termini in caso di relazioni bancarie in Paesi Black List, è necessario che aderiscano alla Voluntary Disclosure anche coloro che hanno già da tempo chiuso il proprio conto estero.

Nessun commento:

Posta un commento