lunedì 29 maggio 2017

CRISI D'IMPRESA: IL RUOLO DEL LEGALE SPECIALIZZATO


L'avvocato è chiamato a svolgere sempre più spesso anche il ruolo di consulente e una specializzazione oggi molto richiesta è quella in diritto dell'impresa e fallimentare, soprattutto a seguito di situazioni di crisi aziendale, che, se non prevenute, vanno gestite, con tutte le cautele possibili, secondo la legge.

Cosa può fare un legale?

Un legale esperto in diritto dell'impresa è in grado di consigliare una ottimizzazione delle liquidità, per prevenire o fare fronte a carenze improvvise, tagliando costi e utilizzando linee di credito a loro volta meno costose. Raramente, infatti, un piccolo imprenditore, in particolare alle prime armi, è in grado di fare le scelte economicamente e giuridicamente più valide, tanto più se si trova a dover gestire situazioni di crisi.
L'avvocato specializzato in diritto d'impresa ha un ruolo importante nella ristrutturazione del debito, che consenta, ove possibile, di mantenere la continuità di esercizio.
Ad esempio, egli valuta oggettivamente la possibilità di una ristrutturazione del debito stragiudiziale o se l'unica alternativa consista nel ricorrere ad un istituto concorsuale previsto dalla Legge Fallimentare al fine di preservare la continuità aziendale.
Affianca dunque l'impresa in crisi per trovare le soluzioni più idonee allo specifico caso:  stragiudiziali - finalizzate al risanamento o alla liquidazione, attraverso l'elaborazione di appositi piani -  o giudiziali (concordati preventivi, fallimentari, accordi formali di ristrutturazione del debito).
L'obiettivo è quello di fornire all'impresa lo strumento giuridico più idoneo a gestire la crisi e rinegoziare il debito accumulato, occupandosi di tutti gli aspetti relativi ai rapporti con gli istituti di credito, organi fallimentari/pre-fallimentari, nonché alle trattative con creditori, eventuali affittuari e cessionari d’azienda e/o loro rami.

Il ruolo strategico

L'avvocato coinvolto in situazioni di crisi d'impresa conosce la materia fallimentare così come i giudici del tribunale chiamato a pronunciarsi e ha quindi un ruolo essenziale nella strategia d'azione. 

Ad esempio, in presenza di un concordato le insidie possono essere molteplici e pericolose, al punto che solo un buon legale è capace di districarsi, prefigurando gli scenari e preparando le contromisure migliori. Inoltre, l'avvocato esperto di crisi garantisce maggiore armonia e fiducia nei rapporti  con tutti gli interlocutori.  

Nessun commento:

Posta un commento