lunedì 5 marzo 2018

Pensioni, ecco il cumulo gratuito tra Inps e casse professionali


In un’epoca in cui il posto fisso è una chimera e la libera professione non sempre è la soluzione ideale a lungo termine, sono molti i lavoratori che si trovano ad avere contributi versati all’INPS e a casse private professionali.
Il cumulo diventa gratuito
E’ possibile cumulare i contributi versati, ma il cosiddetto ricongiungimento finora aveva costi significativi. A quanto pare, finalmente, dopo oltre un anno da quando era stata fatta questa previsione, il cumulo diventerà gratuito tra qualche settimana.
I numeri
Un’opportunità per circa 700mila lavoratori in attività, resa possibile dall'accordo tra INPS e ADEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privati).
La domanda
La domanda dovrà essere presentata all'ultimo ente presso cui il soggetto interessato è stato iscritto. In questo modo, al momento della pensione, si riceverà un unico versamento mensile che terrà conto di tutti i contributi versati ai diversi enti previdenziali.
Le circa cinquemila persone con domande già presentate in attesa di risposta non dovranno ripresentarla, ma varrà il principio di retroattività; anche il loro ricongiungimento sarà dunque gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento